L’ analisi geotecnica (prescritta obbligatoriamente per qualsiasi tipo di opera  indipendentemente dalla tipologia, dimensione e localizzazione dell’intervento), viene da noi eseguita secondo i dettami della vigente normativa; le relazioni geotecniche, che tengono sempre conto anche della componente sismica, sono improntate agli Eurocodici 7 e 8 e conformi con le NORME TECNICHE COSTRUZIONI  (NTC 14/01/2008).

 

Le attività svolte spaziano dalla realizzazione di  indagini geotecniche tradizionali (sondaggi, carotaggi, prove penetrometriche statiche e dinamiche, prove di carico su piastra) e di prove geotecniche speciali (pressiometrie, prove infiltrometriche, misurazioni di deformazioni, prove cross-hole, down-hole), agli studi delle interazioni terreno-fondazioni, alla definizione della capacità portante dei terreni e dei cedimenti.

Prove che possono essere svolte direttamente dal personale GEO BIM e/o avvalersi di società esterne specializzate.
La loro esecuzione avviene prevalentemente in sito oppure in laboratorio.
Tali prove permettono di caratterizzare il terreno al fine della progettazione di strutture (angolo d’attrito del terreno ecc.). Esecuzione di carotaggi di ridotto diametro per il prelievo di terreno e o CLS.

Relazioni geologiche e geotecniche 
Progetti d’invarianza idraulica 
Verifiche idrauliche 
Studi di versante 
Analisi di interferenza valanghiva 
Analisi delle condizioni di rischio geologico ambientale 
Progettazione pozzi